Home | Statuto | Chi Siamo | Dove Siamo | Direttivo
 
Incontri di gioco a S.Anna di Stazzema


Dal 2005, la LudoLega ha avviato una collaborazione con il "Forum Giovani Versilia", occupandosi dell’organizzazione di una giornata di gioco per le scuole preso il Museo della Resistenza di S.Anna di Stazzema.

Ogni anno, intorno alla seconda metà di Aprile, il Museo tiene un laboratorio che vede la partecipazione di scuole provenienti da varie parti della provincia, che utilizza come mezzo comunicativo sul tema assegnato proprio il Gioco di Ruolo.

La LudoLega organizza quindi, su di un tema fornito dagli organizzatori, delle "avventure" (se così possiamo chiamarle a questo livello di gioco) di GdR destinate ai giovani studenti. Il gruppo dell’associazione, una volta preparate le attività, parte da Lucca e si reca a S.Anna, per tenere nel paese il laboratorio.
Finora i risultati sono stati positivi: il tema sempre "serio" e la giovane età (solitamente scuole medie) delle classi impongono, per conciliare il tutto in un gioco riflessivo che sappia trasmettere il messaggio ma rimanga comunque efficace - cioè divertente, è un gioco - un lavoro di fino intorno allo "strumento" GdR, che però ha, almeno per adesso, dimostrato di prestarsi molto bene allo scopo e suscitato curiosità e approvazione da parte sia degli organizzatori che degli insegnanti.

Nel 2005, il tema del gioco interrotto è stato sviluppato attraverso una serie di mini-avventure narrativa, che hanno spaziato su vari temi che vedono bambini coinvolti nei conflitti: le cosiddette "crociate dei bambini" del XIII secolo, l’utilizzo di bambini soldato nelle guerre africane, i bambini reclutati dal terzo reich nella strenua difesa di Berlino.

Per il 2006, il tema l’Identità e la maschera è stato invece sviluppato con un’unica storia, giocata più volte dai vari gruppi-classe nell’arco della giornata: una sceneggiatura "Onstage! Vox Populi" in cui i ragazzi sono stati portati a ripercorrere, vivere e modificare interagendovi la storia del film Train de vie.


Andrea D’Urso

login sezione Admin
Spazio internet offerto da Gilda Anacronisti ed Eridia.
Counter by