Home | Statuto | Chi Siamo | Dove Siamo | Direttivo
 
Montanini, il primo degli Italiani.


Nel presentare una galleria di illustratori di rilievo internazionale ci pareva comunque giusto cominciare con un italiano, e tra tutti gli italiani che hanno avuto fortuna fuori dal Bel Paese abbiamo scelto quello che, a tutti gli effetti, può essere considerato il capostipite di una genia di illustratori nostrani del fantastico impegnati in ambito ludico: Angelo Montanini.

Milanese, docente di figura e rendering all’Istituto Europeo di Design, potremmo dire che Montanini è stato per l’Italia quello che Elmore (con un profilo ovviamente comparato) è stato per gli Stati Uniti. L’illustratore meneghino, universalmente accreditato come il principale interprete italiano del Signore degli Anelli, ha collaborato con alcune etichette storiche della Golden Age del gioco di ruolo americano come: la Chaosium (tra cui ricordiamo la copertina per Glorantha), e come la ICE per la quale ha effettuato una notevolissima collezione di immagini tanto da essere l’artista più presente nel Middle-earth Collectible Card Game, gioco che vedeva presenti giganti dell’illustrazione del calibro di Alan Lee e John Howe.

Montanini ha quindi inciso in profondamente nel modo di proporre visivamente l’avventura nei giochi di ruolo in Italia, dove è stato il direttore artistico della principale casa editrice di Giochi di Ruolo, la Stratelibri, un’esperienza a tutt’oggi insuperata e forse, ahimé, insuperabile. Negli ultimi anni Montanini si è lentamente allontanato dal settore pur partecipando ad alcuni importanti festival e tra cui ricordiamo Lucca Games, dove oltre ad esibirsi in sessioni di Live Painting ha presentato i suoi ultimi tre lavori di stampo tolkieniano.

Tra i suoi ultimi tra lavori il calendario Rusconi "Tolkien 2000" e quello per Idealibri de "I draghi di Tolkien 2001" di cui ne diamo un assaggio nella nostra gallery.

Immagini Correlate
     
login sezione Admin
Spazio internet offerto da Gilda Anacronisti ed Eridia.
Counter by