Home | Statuto | Chi Siamo | Dove Siamo | Direttivo
 
Battlefleet Gothic: campagna permanente


Il Settore Luccini è il nome della campagna permanente in cui, a Lucca, sono normalmente organizzate le partite di Battlefleet Gothic.

La decisione di giocare tutte le nostre partite come concatenate in un’unica storia deriva, quasi sicuramente, dalla provenienza della quasi totalità di noi giocatori dal mondo dei Giochi di Ruolo. Da subito, leggendo l’ultimo capitolo del manuale, l’idea di un gioco non limitato a singoli episodi, ma articolato nel tempo, ci ha stuzzicato la fantasia. Da qui a dar vita ad un’organizzazione del genere per le partite, il passo è stato breve.

Aiutati anche dalle regole da campagna previste già nel manuale base del gioco, abbiamo dato vita al settore Luccini: un’area immaginaria di spazio, concepita per rispecchiare, nel nome dei sistemi che la compongono, la nostra Lucca, e chiamato con il nome con cui la stessa GW ha "riportato" la città nel suo immaginario vecchio mondo.
Fatto questo, dopo le prime esperienze-pilota della minicampagna "Minaccia nel vuoto" presentata alla due giorni del LudoLega Day, che ci hanno consentito di prender dimestichezza con i meccanismi, è arrivato il momento della svolta defintiva: e campagna fu.

L’impatto sul gioco dell’elemento strategico dovuto alla conquista (o perdita) dei singoli sistemi, alla gestione della flotta facendo i conti con le riparazioni alle astronavi danneggiate e -peggio- con la necessità di rimpiazzare quelle perdute, la possibilità per astronavi ed equipaggi, così come per il comandante, di "evolversi" man mano che la storia procede, acquisendo via via nuove abilità e funzioni, ha a nostro parere dato una marcia in più al gioco, rendendolo ancora più divertente.
In ogni partita, giocando una campagna, si affrontano infatti le consegueze delle partite precedenti, e si gettano le basi per le partite successive.

Negli ultimi tempi, BfG si è accattivato le simpatie di un agguerrito nucleo di giocatori, ormai anche a livello numerico abbastanza consistente da ritagliarsi i propri spazi.

Da questo è derivato di poter creare, sul forum dell’associazione, uno spazio riservato al nostro amato giochino delle astronavine. Questo ha permesso finalmente alla campagna di espandersi e consolidarsi, anche come struttura, guadagnando in leggibilità e presenza della sua parte narrativo-gestionale.

Discussioni separate per i resoconti delle partite, una mappa di settore sempre ben visibile, liste di flotta aggiornate ad ogni scontro, hanno ora spazio insieme alle discussioni e ai commenti degli appassionati del gioco. A cui un minimo di organizzazione non ha che incrementato il (già alto) livello di godibilità!

-Nemo-

Immagini Correlate
     
Link Correlati
- Link alla sezione del forum dedicata alla campagna
- Sito ufficiale del gioco
login sezione Admin
Spazio internet offerto da Gilda Anacronisti ed Eridia.
Counter by