Home | Statuto | Chi Siamo | Dove Siamo | Direttivo
 
TerrediOptimalia: giocare per l’ambiente


La validità del gioco come strumento educativo è ormai ben conosciuta: uno mezzo di insegnamento che riesce a coinvolgere oltre i canonici limiti dell’ambito didattico in cui è applicato. E’ questo il caso di Terre di Optimalia: un progetto coordinato da Emanuele Vietina per educare i giovani delle scuole medie inferiori della provincia di Lucca ai comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti urbani. Un tema di estrema importanza al giorno d’oggi per le nostre città, un argomento che se affronatato attraverso la creazione di un gioco può coinvolgere non soo gli stdenti iscritti al corso e le loro famigle ma fasce inaspettatamente ampie di giovani, atratti dal prodotto creato dai propri coetani.

L’attività, promossa e organizzata Consorzio per la gestione dei rifiuti solidi urbani ATODUE Lucca, si propone di trasmettere i concetti attraverso l’atto del giocare, e mediante tutti quegli aspetti che stanno dietro alle varie fasi dell’ ideazione e creazione del gioco:
- la creazione di un mondo coerente, da percepire come proprio; - l’elaborazione dei personaggi e delle loro abilità e competenze;
- la definizione dei punti chiave della trama del racconto.

Di fatto, ogni classe partecipante al progetto è diventata una piccola casa editrice amatoriale e, sotto la guida del proprio insegnante (sempre assistiti dagli operatori del progetto), i ragazzi hanno creano il mondo fantastico in cui ambientare la loro avventura, e i personaggi che ne saranno i protagonisti. Il tutto "accordato" in chiave ambientale, con particolare attenzione ai temi della raccolta differenziata e del riciclaggio dei rifiuti.

Il risultato di questo lavoro è, ad oggi, visibile sul sito del progetto: www.terredioptimalia.it. Una raccolta di avventure, tutte composte seguendo la struttura del racconto-game, ed impaginate con testi e grafiche frutto della fantasia degli alunni. Il sito è aperto alla consultazione degli elaborati, e soprattutto alla loro votazione, il progetto infatti, prevede anche un concorso tra le classi, e l’elaborato che raccoglierà il maggior numero di consensi si aggiudicherà una visita guidata di due giorni presso impianti di riciclaggio tra i più avanzati in Italia e presso i migliori centri di educazione Ambientale. Se poi il semplice leggere le avventure, giocandole a casa, non dovesse bastarvi, sarà anche possibile giocarle a tu per tu con i loro autori: nella mattinata di Giovedì31 Maggio, infatti, tutte le avventure saranno rappresentate in una grande festa di piazza aperta al pubblico, in piazza Napoleone a Lucca. L’evento, vero momento culminante del progetto Terre di Optimalia, sarà un’occasione di scambio tra le varie realtà locali e il Gioco il protagonista assoluto della giornata.

Ma, vi chiederete voi, in tutto questo la LudoLega che c’azzecca? C’azzecca, come direbbe il vecchio Di Pietro, perché non solo anche noi ci occupiamo di gioco intelligente e dei suoi aspetti a questo correllati ma perché, Emanuele Vietina, oltre a essere stato un membro fondatore della LudoLega, ha cercato proprio nella nostra associazione i possibili docenti per insegnare ai ragazzi, prima il gioco di ruolo poi la costruzione di un Racconto-Game...e ovviamente Riciclaggio Raccolta e Riuso, le 3 R insomma. Quindi che dire, date un’occhiata al progetto, meglio ancora venite in Piazza Napoleone il 31, e ricordate che se l’iniziativa vi è piaciuta... beh, un po’ è anche merito nostro!

Immagini Correlate
     
Link Correlati
- Il sito ufficiale del progetto.
- Il sito del consorzio ATO DUE per la gestione dei rifiuti nella provincia di Lucca.
login sezione Admin
Spazio internet offerto da Gilda Anacronisti ed Eridia.
Counter by