Home | Statuto | Chi Siamo | Dove Siamo | Direttivo
 
LudoLega Day ’09: a conti fatti...


Il tempo incerto non ha condizionato questa edizione 2009 del LudoLega Day: la giornata di gioco aperta al pubblico organizzata come di consueto dalla LudoLega Lucchese in chiusura delle sue attività invernali, che per questa edizione ritornava, dopo anni alla centralissima posizione di Piazza San Michele.
L’evento ha riscontrato un netto successo di partecipazione, a cui forse anche la situazione metereologica ha contribuito spingendo la gente a restare una Domenica in citta’.

Una giornata iniziata già la sera di Sabato 30, con il live di Vampiri: il Requiem svoltosi presso l’auditorium del centro culturale “Agorà” ed iscerito nelle sessioni di gioco ufficiali del calendario nazionale di Camarilla Italia. Evento di apertura all’insegna del Gioco di Ruolo che ha visto la partecipazione, oltre ai giocatori stanziali del capitolo di Lucca, di vari ospiti provenienti da Pisa, Roma e Bologna.

Per la giornata di Domenica, la 12 ore non-stop di gioco in piazza ha aperto i battenti sotto una poco promettente pioggia, fortunatamente di breve durata. La posizione centrale sotto il loggiato ha fortemente favorito l’affluenza, sancendo un forte successo per le attività di gioco proposte al pubblico.

Gioco, quindi, in tutte le sue forme: dai veloci giochi astratti alla tedesca, rapidi da imparare e immediati nel gioco, sino alla partita-maratona a History of the World, durata per l’intero pomeriggio.
Grandissimo successo per l’area dedicata al Subbuteo, con i tavoli da gioco affollati di appassionati del calcio da tavolo che hanno attirato anche un discreto numero di spettatori. Notevole seguito anche per i Giochi di Narrazione, come Sì, Oscuro Signore! e Lupus in Tabula, che hanno dato vita a spassosi momenti di interpretazione.
Sul versante dei Giochi di Miniature, cresce sempre l’interesse per Mordheim, con il tavolo di gioco che cattura l’attenzione grazie agli edifici-scenario di Yena che avanzano verso lo stato dell’arte; parlando invece di "classici", Blood Bowl conferma il suo inalterato mordente, con le partite al gioco del football fantasy che costituiscono veri e propri eventi per giocatori e spettatori.
Svariate persone hanno inoltre usufruito, lungo tutto l’arco della giornata, dei giochi della nostra ludoteca, tolti per l’occasione dal "frigorifero" e messi a disposizione per chi volesse fare una partita.

Una riuscita celebrazione, in tutte le sue forme, del gioco intelligente, che speriamo abbia attratto verso la cultura ludica anche persone che prima non la conoscevano.

Dal canto nostro, non possiamo che dirci soddisfatti di questa edizione. Giunta la sera, davanti a una cena sociale degna dell’occasione, tra portate luculliane e un’alcolica partita a Le avventure del barone di Munchausen, tutti erano d’accordo sul definire quello 2009 un’ottimo LudoLega Day!

Arrivederci al 2010!

Immagini Correlate
     
Link Correlati
- Commenti all’evento sul forum dell’associazione
login sezione Admin
Spazio internet offerto da Gilda Anacronisti ed Eridia.
Counter by