Home | Statuto | Chi Siamo | Dove Siamo | Direttivo
 
LL Championship 2010: fine dei giochi!


Una combattutissima terza edizione del LudoLega Championship si è conclusa con l’inaspettata assegnazione della coppa nelle mani del nostro presidentissimo, Antonio Rama.
La premiazione è avvenuta la sera del 27 Giugno al termine del LudoLega Day, con la definizione della classifica finale a seguito delle partite disputate lungo i 6 mesi di gioco. Le 16 partite, ognuna ad un diverso gioco da tavolo, hanno visto la partecipazione di ben 26 diversi giocatori.

Un’edizione molto combattuta, dicevo, perché ha visto diversi avvicendamenti alla testa della classifica e ci ha regalato una classifica finale veramente incredibile… i primi tre giocatori racchiusi in un solo punto.

Veniamo quindi alla descrizione più in dettaglio delle ultime 4 partite che hanno deciso il campionato: Di mattina la partita a Meridian, semplice e veloce gioco di piazzamento, acuisce il rimorso del Lupo per le occasioni perse… Egli infatti se la aggiudica bissando la recente vittoria a Cartagena, terminando la sua risalita in classifica fino al 5° posto.
Nel pomeriggio la partita al sempre classico Risiko!, ha visto Piero stesso prevalere sugli altri contendenti. Nessuno scossone sulla classifica visto che Antonio, unico partecipante con aspirazioni di vittoria nel LLC, avrebbe migliorato il proprio punteggio solo con una vittoria. Ma come abbiamo visto le sorprese non mancheranno.
Nel tardo pomeriggio la partita a Race for the Galaxy ha invece avuto il pregio di coinvolgere nuovi adepti e far conoscere meglio il bel gioco di carte sulla colonizzazione spaziale. Inoltre con la vittoria del sottoscritto il primo posto in classifica sembrerebbe consolidarsi.
Ecco però che proprio l’ultima partita, quella a Corridori in Fuga, che vede partecipare tutti e tre i principali contendenti alla vittoria finale, ha un esito clamoroso. Dopo una prima tappa che mi vede dominare grazie alla giusta dose di fortuna sugli altri 6 corridori, ecco che la fortuna gira e comincio a pescare una serie di carte basse con -2 annessi. Nelle 2 successive tappe perdo tutto il vantaggio accumulato e finisco ultimo mentre i miei 2 rivali, Antonio e Valentina, che devono vincere per superarmi, finiscono primi a pari merito con lo stesso punteggio! Entrambi invece dei normali 7 punti destinati al vincitore ne conquistano 5,5; dopo un breve momento di suspence si scopre che quei punti bastano comunque ad Antonio per superarmi ed aggiudicarsi al fotofinish il trofeo!

Aggiungo solo qualche dato statistico per i curiosi:
Il gioco col il voto più alto è risultato Railroad Tycoon, mentre quello con il voto più basso Corridori in Fuga.
La partita più bella quella a Coloni di Catan, mentre le più brutte a pari merito sono risultate quella a Kingsburg ed il torneo di Citadels.

A tutti, partecipanti e non, un arrivederci alla prossima edizione!

Michael Nanni

Immagini Correlate
     
Link Correlati
- Classifiche e discussioni finali, sul nostro forum.
- Filmato della premiazione (Youtube)
login sezione Admin
Spazio internet offerto da Gilda Anacronisti ed Eridia.
Counter by