Home | Statuto | Chi Siamo | Dove Siamo | Direttivo
 
LudoLega Lucchese: La Fantasia del Gioco


Ci ritroviamo tutti i Lunedi
ore 21:30
Foro Giovani
Lucca


La LudoLega Lucchese è nata con lo scopo di dare, agli appassionati di giochi da tavolo, di ruolo, di strategia e di simulazione, un luogo dove incontrarsi e condividere momenti di divertimento, accantonando per qualche ora le occupazioni e lo stress della vita quotidiana.

Il fatto che in una città di modeste dimensioni come Lucca fossero esistite più realtà associative, composte da persone unite da vincoli di amicizia e conoscenza, ci fece riflettere sull’opportunità di sviluppare una struttura che sapesse fondere le esperienze, gli stili e i patrimoni di ciascuna di queste.
Così nel 2001 abbiamo fondato una nuova associazione, più articolata e numerosa, che, riunendo le esperienze di tre piccole associazioni lucchesi (Dadi e Fantasia, Dragons Lair Lucca e La contea), ha saputo nel tempo accreditarsi come punto di riferimento stabile, nella nostra città e non solo, per la cultura ludica e l’immaginario fantastico in tutte le sue forme.

La promozione del gioco come forma di intrattenimento, di aggregazione sociale e scambio culturale intergenerazionale sono alla base dell’attività dell’associazione.

Il gioco da tavolo e di ruolo, e di conseguenza il mondo del gioco di ruolo dal vivo e l’immaginario Fantasy che gli fa da background, sono gli elementi di interesse che uniscono i soci dell’associazione, ma le attività della LLL coinvolgono tante altre realtà cittadine, con le quali vengono realizzate interessanti iniziative volte alla promozione dell’intrattenimento ludico come attività culturale. Di seguito alcuni esempi.

Promozione del gioco nelle scuole: l’attività ludica di per sé, indipendentemente dal potenziale educativo del singolo gioco specifico (molti giochi, infatti, nascono già con un fine didattico), è un momento educativo da valorizzare, una palestra di democrazia naturale che viene appresa divertendosi. Ci si appassiona al gioco se le regole sono uguali per tutti e nessuno bara, e il rispetto delle regole è facilmente trasmettibile proprio attraverso la pratica ludica.

Attività di gioco presso manifestazioni, dedicate al gioco e non: è importante promuovere l’attività ludica, coinvolgendo attivamente quante più persone possibile, sia in contesti dove il gioco è protagonista indiscusso, come Lucca Comics & Games, sia in luoghi di svago e di aggregazione, come il Desco, la Notte Bianca di Lucca, l’Agorà e le svariate sagre paesane organizzate nel comune di Lucca. Da non sottovalutare, infine, la portata di attività più strutturate e marcatamente didattiche - ma ugualmente di successo - come il gioco teatrale d’improvvisazione a tema, realizzato presso il museo della resistenza di S.Anna di Stazzema, oppure il supporto dato dalla LLL alla campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata organizzata dal consorzio Ato2, che ha educato oltre 200 alunni delle scuole primarie.

Promozione dell’immaginario Fantasy, scritto ed illustrato: realizzazione di due contest artistici a tema negli istituti d’arte del comune di Lucca e pubblicazione online dei romanzi brevi “l’ordalia di Rohlborg” e “Reparto Maternità” presso il nostro sito: www.ludolega.it

Immagini Correlate
     
login sezione Admin
Spazio internet offerto da Gilda Anacronisti ed Eridia.
Counter by