Home | Statuto | Chi Siamo | Dove Siamo | Direttivo
 
Terre di Optimalia 2008!


Giunge a compimento anche l’edizione 2008 di Terre di Optimalia, il progetto di educazione ambientale promosso dal consorzio per la gestione dei rifiuti solidi urbani ATO DUE Lucca, a cui la LudoLega partecipa fornendo gli operatori-docenti.

Bissato il successo dell’edizione 2007 in quanto a prtecipazione delle classi (14 quest’anno), provenienti da istituti di tutta la provincia.

Il percorso educativo si é snodato lungo i primi 5 mesi dell’anno, con incontri e lezioni in cui sono state esposte le tematiche ambientali - nucleo contenutistico del progetto - e le tecniche di creazione di un racconto-gioco - strumento essenziale ai ragazzi per realizzare gli elaborati .
Il risultato della loro operato é adesso visibile sul sito www.terredioptimalia.it, dove i racconti-gioco preparati dagli studenti sono disponibili per essere scaricati, letti e giocati!
Terre di Optimalia é anche un concorso a premi per le scuole partecipanti: una giuria valuta le storie elaborate e assegna premi in vari ambiti di giudizio. Per le classi vincitrici sono in palio premi a carattere ludico e didattico-ambientale.

In più, per chi non si accontenta di leggere a distanza le avventure ma vuole incontrarne gli autori, Terre di Optimalia culminerà in una grande festa di piazza in piazza Napoleone a Lucca, nella mattinata di Mercoledì 28 Maggio. Tutte le classi saranno presenti, con i ragazzi che presenteranno e faranno giocare le avventure ambientali da loro realizzate. Sarà un’occasione di scambio tra le varie realtà locali, con il Gioco protagonista assoluto della giornata.

Una degna conclusione per il progetto, che replica il suo successo anche nel 2008!

Immagini Correlate
     
Link Correlati
- Sito del progetto da cui scaricare le avventure
- ATO DUE Lucca, ente organizzatore del progetto
- Nel 2007, la prima edizione di TdO
login sezione Admin
Spazio internet offerto da Gilda Anacronisti ed Eridia.
Counter by